mercoledì 5 agosto 2009

Storia della canzone napoletana 5^ parte

Il 7 settembre di ogni anno, quindi, festa della Natività di Maria, in mezzo a carri festanti e luminarie, si presentano al pubblico i nuovi brani che gli artisti hanno preparato per la stagione, in una vera e propria Sanremo ante litteram che conoscerà le più alte fortune.

E' nato il Festival di Piedigrotta, che darà successo a pezzi celeberrimi quali Funiculì Funiculà, 'E spingole frangesi, 'O sole mio.

Ascoltiamo questi brani stupendi,cantati in tutto il mondo dai più svariati artisti.
Brani cosi meravigliosi che ancora oggi sono attualissimi.
Si tramandano con faciltà alle nuove generazioni.

FUNICULI' FUNICULA'

Fuje lanciata in occasione ’e l’inaugurazzione d‘ ’ a funiculare d‘ ’ o Vesuvio , ’e cinche ’a sera d ‘ ’o 6 'e giùgno d‘ ’ o 1880 .
'Sta canzona è una de' cchiù famose canzone napulitane e fuje scritta 'o 1880 'a Peppino Turco, 'nu giurnaliste e fuje musecata 'a Luigi Denza. Fuje scritta pe' l'inaugurazzione d"a primma funiculare d"o Vesuvio, e servette a fa avvicinà 'e turiste, e 'e napulitane, 'a funiculare.
'A canzone fuje 'nu successone, cu' tutte ca era stata scritta e musecata dinte a poche ore.dinto palazzo ca scensore vicine 'a cassarmonica e castiellammare.
'A primma vota fuje cantata dinte 'e salune 'e l'albergo Quisisana 'e Castiellammare 'e Stabia. Partecipaje 'a Festa 'e Piererotta, e avette 'nu grande successo, ca l'aiutaje ancora 'e cchiù, a spannere 'a canzona napulitana p"o munno, e a fa 'o richiamo pe' flotte 'e turiste, ca venevano 'a tutte parte.

Il testo in originale e tradotto QUI

E Spingule francese, E spingule sono riferite ‘e spingule ‘e nutrice, cioè spille da balia, divenute famose nella celeberrima canzone di Salvatore di Giacomo “ come (‘e Spingule francese).


Testo e traduzione QUI



O sole mio pubblicata nel 1898 è conosciuta a livello internazionale. È stata incisa da numerosi cantanti in lingue diverse.


Giovanni Capurro, giornalista e redattore delle pagine culturali del quotidiano "Roma" di Napoli, nel 1898 scrisse i versi della canzone affidandone la composizione musicale a Eduardo Di Capua. In quel tempo Di Capua si trovava ad Odessa, in Ucraina, con suo padre violinista in un'orchestra.
La musica sembra sia stata ispirata da una splendida alba sul Mar Nero; il brano venne poi presentato a Napoli ad un concorso musicale promosso dall'editore Bideri ma senza ottenere grande successo ed arrivando seconda, ma in seguito si diffuse sempre più - anche fuori dall'Italia - fino a diventare un vero e proprio patrimonio della musica mondiale.
'O sole mio è una delle canzoni più famose di tutti i tempi, ma non fruttò molto ai suoi due autori, Di Capua e Capurro, che morirono in povertà negli anni '20. In compenso, la casa di edizioni musicali Bideri continua a percepire le royalties del pezzo che - nonostante sia passato più di un secolo dalla registrazione - non è ancora divenuto di pubblico dominio grazie a un escamotage legale.


La più grande interpretazione di questa canzone rimane probabilmente quella di Enrico Caruso, ma moltissimi altri artisti hanno interpretato il brano, del quale esistono molteplici versioni; fra le più famose quella di Elvis Presley, col titolo di "It's now or never", derivata da una precedente incisione dell'attore e cantante Tony Martin. Il disco di Presley, pubblicato nel settembre del 1960, vendette dieci milioni di copie, risultando il più venduto della sua carriera[1]. Eccellenti anche le versioni di Dalida (1960) e di Claudio Villa (1964) e di Luciano Pavarotti solista e con " i tre tenori" Già nel 1957 Bill Haley and His Comets ne avevano inciso una versione, con titolo Come rock with me. Recentemente Pino Daniele ne ha eseguito una versione con lo stesso titolo.



Testo originale con traduzione QUI